Spesso tè, caffè e cacao vengono definiti come “alimenti eccitanti”, ma quali sono le molecole responsabili di questa definizione? e quali sono le loro caratteristiche chimiche?
Le principali sostanze psicoattive presenti nel caffè, nel tè e del cacao sono:

  • caffeina
  • teofillina
  • teobromina


Da un punto di vista chimico caffeina, teofillina e teobromina sono alcaloidi molto simili tra loro che appartengono alla classe di molecole delle xantine. La loro struttura differisce soltanto nel numero e nella posizione dei gruppi CH legati all’azoto negli anelli a sei e cinque termini.

Tra le tre citate la caffeina è indubbiamente la molecola più conosciuta, ma in realtà anche teobromina e teofillina sono altrettanto presenti nella nostra alimentazione.

Alcune delle più comuni bevande consumate al mondo, come tè e caffè, sono ricche di caffeina, inoltre in commercio esistono numerose bibite addizionate artificialmente con questa molecola.
Naturalmente è presente nei semi di caffè, nelle foglie del tè ed, in quantità minore, nei semi del cacao e nella cola.
La caffeina è una sostanza psicoattiva, con un’azione stimolante del sistema nervoso centrale.

Teofillina e teobromina sono presenti rispettivamente nel tè e nei semi di cacao, queste molecole agiscono anch’esse sul sistema nervoso centrale ma con intensità inferiore rispetto alla caffeina. Inoltre la teofillina presenta un’azione broncodilatatrice.

 

 

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.